Attività di auditing

Il servizio offerto consiste nella verifica formale, da parte di un consulente privacy certificato, del modello organizzativo aziendale, delle misure di sicurezza, della documentazione e degli adempimenti previsti e successiva valutazione della conformità alla normativa vigente in materia di trattamento dei dati (D.Lgs. n. 196/2003, Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza – Allegato B, Autorizzazioni del Garante Privacy, Provvedimenti specifici relativi all’ambito operativo).

Al termine del audit verrà rilasciato all’azienda un report di valutazione finale, che evidenzierà il livello di adeguamento, i fattori di criticità, le non conformità ed i relativi rischi di perdita, distruzione o diffusione dei dati e le conseguenze connesse di carattere penale, civile e amministrative.

Scopo dell’Audit

  • valutazione del livello di adeguamento alla normativa;
  • riduzione del rischio di adozione di prassi errate nel trattamento dei dati;
  • consapevolezza dei rischi cui si è soggetti e indicazioni sulle azioni da adottare per aumentare il livello di sicurezza nella gestione dei dati;
  • aggiornamento sugli adempimenti in materia di trattamento dei dati;
  • interazioni con l’Organismo di Vigilanza (OdV), ove presente, ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 relativo alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e degli enti, di ottenere evidenze formali in merito ai reati informatici.

Richiedi un contatto

Se vuoi essere ricontattato via mail per qualsiasi informazione riguardo ai nostri servizi o delucidazioni in materia di privacy, inviaci un messaggio. Ti risponderemo quanto prima.