Redazione Regolamenti

Redazione regolamento interno o disciplinare sull’utilizzo di internet

L’utilizzo degli strumenti elettronici e soprattutto la navigazione in internet, espone i dati trattati dall’azienda a rischi crescenti dovuti ai sempre più numerosi ed invasivi virus ed accessi non autorizzati tramite la rete. Il titolare del trattamento è obbligato a predisporre tutte le misure di sicurezza atte a ridurre i rischi ed a garantire la disponibilità, integrità e corretta gestione dei dati.

Ai sensi dell’art. 2050 del codice civile, il Titolare del trattamento “è tenuto a fornire la prova di avere applicato le misure tecniche più idonee a garantire la sicurezza dei dati detenuti” ed ai sensi dell’ art. 2049 c.c. “è responsabile per i danni arrecati dal fatto illecito dei loro commessi nell’esercizio delle incombenze cui sono adibiti”.

L’individuazione di regole chiare e precise per l’utilizzo dei beni aziendali da parte di dipendenti e collaboratori diviene indispensabile per l’azienda focalizzata all’ottimizzazione della gestione ed alla sicurezza dei dati, volta alla consapevolezza ed al rispetto dei dati trattati.

Il Disciplinare interno o Policy Aziendale o Regolamento interno, redatto secondo le indicazioni delle “Linee Guida del Garante per la posta elettronica ed Internet”(link ) e nel rispetto dello Statuto dei lavoratori (Legge n.300/1970), è il documento che contiene le prescrizioni e norme di comportamento per un corretto utilizzo della strumentazione elettronica ed informatica, corretta gestione dei software, mail aziendali, navigazione in Internet, utilizzo dei telefoni cellulari, modalità di accesso alle aree e locali.

La redazione del Disciplinare interno, la cui adozione è norma prescrittiva, diventa essenziale in ogni contesto organizzativo, pubblico e privato. 
Il datore di lavoro deve definire le modalità d’uso, tenendo conto dei diritti dei lavoratori, salvaguardando la riservatezza delle informazioni e responsabilizzando i propri dipendenti e collaboratori. Un completo ed articolato Regolamento tutela il datore da eventuali illeciti commessi dai propri collaboratori, consentendo richiami disciplinari.

Richiedi un contatto

Se vuoi essere ricontattato via mail per qualsiasi informazione riguardo ai nostri servizi o delucidazioni in materia di privacy, inviaci un messaggio. Ti risponderemo quanto prima.